- Oggetto:
- Oggetto:
Storia della psicologia A (sudenti A-L)/History and system of Psychology A
- Oggetto:
History and system of Psychology A
- Oggetto:
Anno accademico 2015/2016
- Codice dell'attività didattica
- PSI0012
- Docenti
- Carla Tinti (Titolare del corso)
Susanna Schmidt (Titolare del corso) - Corso di studi
- Scienze e tecniche psicologiche
- Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Fondamentale
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- M-PSI/01 - psicologia generale
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
essendo uno dei primi corsi non sono richiesti prerequisiti particolariit is one of the first courses so there are not required prerequisites
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso è finalizzato ad offrire una panoramica dello sviluppo storico della Psicologia, illustrando i vari periodi attraverso i quali esso si snoda: dalla psicologia filosofica, alla psicologia scientifica fino a giungere al contesto contemporaneo. Vengono in particolare descritti e discussi i più importanti paradigmi della psicologia scientifica dal 19° secolo a oggi. Di ciascun modello vengono analizzati i fondamenti concettuali, i risvolti epistemologici e metodologici e le applicazioni ad alcuni dei principali temi e problemi della disciplina.
The course aims to give an overview of the historical developments of psychology, illustrating the various periods through which it develops, from the philosophical psychology to the scientific psychology, until it reaches the contemporary context. We describe and discuss, in particular the most important paradigms of psychological science since the 19th century to the present. For each model we analyze the conceptual foundations, the epistemological and methodological implications and applications for some of the main issues and problems of the discipline.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Ci si aspetta che lo studente si formi una panoramica dello sviluppo storico della Psicologia per capire come è evoluto il concetto di psiche nel corso del tempo adeguandosi all’evolvere e modificarsi dei criteri di scientificità di volta in volta in auge. Ci si aspetta, in particolare, che sappia riflettere e confrontare i principi epistemologici su cui si sono basate e che caratterizzano le grandi scuole moderne: Strutturalismo, Funzionalismo, Gestalt, Comportamentismo, Psicoanalisi, Cognitivismo, Neuroscienze e come da esse discendano i modi di operare attuali sia in ambito di ricerca che di intervento. La parte monografica permetterà di osservare quanto descritto nella parte generale applicandolo a una tematica specifica.
The student should be able to give an overview of the historical development of psychology, illustrating the various periods through which it develops, from the philosophical psychology to the scientific psychology, until it reaches the contemporary context. In particular, the student should be able to acquire a critical knowledge of the most important paradigms of psychological science and to know the conceptual foundations, the epistemological and methodological implications and applications for some of the main issues and problems of the discipline. The monographic part should allow the student to observe what is described in the general part by applying it to a specific topic.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Italiano
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
L’accertamento della preparazione dello studente avviene in forma orale
The assessment of the preparation of the students is in oral form
- Oggetto:
Programma
Contenuti analitici - Riflessioni sul concetto di psiche nei diversi periodi storici e culturali; il pensiero classico; il medioevo; il rinascimento; la nascita ottocentesca della psicologia scientifica; le grandi scuole moderne: Strutturalismo, Funzionalismo, Gestalt, Comportamentismo, Psicoanalisi, Cognitivismo, Neuroscienze.
Il Corso è completato da una parte monografica: la storia delle emozioni
Analytical contents - Reflections on the concept of psyche in the different storical and cultural periods; the classical thought; the Middle Ages; the Renaissance; the birth of scientific psychology in the nineteenth century; the great modern schools: structuralism, functionalism, Gestalt, behaviorism, psychoanalysis, cognitivism, Neurosciences.
The course is complemented by a monographic part: the history of the emotions
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Paolo Legrenzi: Storia della psicologia. Il Mulino, Bologna, 2012.
Felice Perussia: Storia della psicologia. Manuale di scienze della mente. Milano: Psicotecnica Amazon. Durante il corso per ciascun capitolo del manuale verranno indicati le parti e gli autori da studiare. I non frequentanti potranno chiedere indicazioni alla docente durante l’orario di ricevimento.
International Students are evaluated in the same way of national students (see before).
- Oggetto:
Orario lezioni
Giorni Ore Aula Lunedì 11:00 - 14:00 Aula A Istituto Plana Giovedì 11:00 - 14:00 Aula A Istituto Plana Lezioni: dal 12/10/2015 al 19/11/2015 Nota: 36 ore
- Oggetto:
Note
GIORNO, ORARIO E MODALITA’ DI RICEVIMENTO DEGLI STUDENTI
Martedì 10-12, Dipartimento di Psicologia, Via Verdi 10, 6° piano. Si richiede prenotazione tramite e-mail: carla.tinti@unito.it
STUDENTS' MEETING
Tuesday, 10.12, Department of Psychology, Via Verdi 10, 6th floor. Reservation required via e-mail: carla.tinti @ unito.it
- Oggetto: