Vai al contenuto principale

Tutorato

Contatti per supporto
Punto Informativo

Il servizio di Tutorato, secondo quanto previsto Art.4 del Regolamento di Ateneo sul Tutorato (approvato con DR il 21/07/2014), prevede attività di assistenza e accoglienza agli studenti e di diffusione di informazioni sui corsi di laurea e i servizi.

Il Dipartimento di Psicologia, anche in collaborazione con altri Dipartimenti e con i corsi di studio, istituisce, ai sensi dell'art. 42 dello Statuto, il servizio di Tutorato (compreso tra i Servizi per gli studenti) per l'accoglienza e il sostegno degli studenti, e in particolare propone due tipologie di Tutorato, il tutorato studente - studente (o Peer to Peer), e il tutorato docente - studente.

Leggendo le sezioni di seguito puoi scoprire come sono articolate entrambre le modalità di tutorato e come puoi fruirne.

Il Dipartimento offre un Servizio di Tutorato da studente a studente, "Peer to Peer" , rivolto alle matricole 2017/2018  del Corso di Studi in Scienze e Tecniche Psicologiche.

Le tutors (Rebecca Asinari e Margherita Strumia) risponderanno alle domande relative ad assistenza sulle procedure amministrative, scadenze, tasse, orari, lezioni e laboratori, esami, metodo di studio... e su tutto ciò che occorra sapere per iniziare nel migliore dei modi!

Email: peertopeer.psicologia@unito.it
Tel: 0116702776
Servizio di ricevimento a sportello:
                  Martedì 08.30-10.00
                  Mercoledì 09.00-10.30
Dove: Punto Informativo di via G. Verdi 10, Interno cortile di Palazzo Badini

Il servizio di Tutorato, secondo quanto previsto dall'art.4 del Regolamento di Ateneo sul Tutorato (approvato con DR il 21/07/2014), prevede attività di assistenza e accoglienza agli studenti e di diffusione di informazioni sui corsi di laurea e i servizi.
Il Dipartimento nel suo insieme, anche in collaborazione con altri Dipartimenti e con i corsi di studio, ha istituito, ai sensi dell'art. 42 dello Statuto, il servizio di Tutorato (compreso tra i Servizi per gli studenti) per l'accoglienza e il sostegno degli studenti.

Il Servizio è quindi finalizzato a: 
1. Ridurre le percentuali del numero di abbandoni agli studi e di studenti fuori corso; 
2. Favorire la riuscita negli studi (aumentando la percentuale del numero di laureati); 
3. Promuovere la conoscenza dei servizi offerti dal Dipartimento.

Particolare attenzione, da parte dei tutor, è rivolta agli studenti del primo anno.

Il Tutorato prevede, inoltre, una continua consulenza agli studenti in casi di criticità nel gestire la loro carriera universitaria, in particolare la successione degli esami, i crediti liberi, la scelta delle attività di laboratorio e le offerte formative sia durante il corso di studi sia dopo la laurea; il servizio prevede anche l'accertamento delle cause che portano alla scelta di abbandonare gli studi, pianificando, quindi, anche azioni di verifica delle problematiche degli studenti in corso per favorire il regolare completamento del percorso di studio e degli studenti fuori corso per individuare eventuali azioni volte al completamento del loro percorso.

 


   Il Servizio di Tutorato del Dipartimento è articolato in:

Primo livello -  Tutorato in Ingresso
Il Tutorato di primo livello è finalizzato a dare sostegno allo studente nel passaggio dalla Scuola Media Superiore all'Università ed legato in particolar modo alla necessità di orientarsi nel mondo universitario. 
Le attività sono svolte in collaborazione con il Servizio Orientamento. Presso il Dipartimento è attivo un Sportello Servizi per gli studenti / Punto informativo  per le attività di supporto e di informazione della carriera universitaria. Lo Sportello raccoglie, elabora e distribuisce tutte le informazioni inerenti il percorso universitario dal momento della scelta del Corso di laurea fino al conseguimento del titolo, in collaborazione con tutte le strutture del Dipartimento.


Secondo livello - Tutorato in Itinere
Il Tutorato di secondo livello è finalizzato a prevenire gli abbandoni universitari con particolare attenzione ai primi anni di studio
Per le attività di secondo livello sono disponibili i tutor nominati di anno in anno per la coorte di immatricolazione. I tutor forniscono un supporto agli studenti per gestire la loro carriera universitaria, in particolare la successione degli esami, i crediti liberi e la scelta delle attività di laboratorio. I tutor forniscono consulenza allo studente, ove richiesto, anche nella scelta dell'argomento e del relatore della prova finale e della tesi di laurea.

Consulta il Regolamento per il Tutorato di Secondo livello
Nominativi Tutor (per il tutorato di II livello)

Terzo livello  -  Tutorato in Uscita
Il tutorato di terzo livello è finalizzato ad offrire supporto e orientamento per l'inserimento nel mondo del lavoro.Le attività sono svolte in collaborazione con il Servizio Job Placement, che favorisce  l'incontro tra i laureati e il mondo del lavoro proponendo opportunità di stage e di lavoro e supportando i laureati nella preparazione del curriculum vitae e nella ricerca attiva del lavoro.

Nelle varie attività di Tutorato sono attualmente coinvolti: docenti, personale tecnico-amministrativo, studenti degli ultimi anni, studenti rappresentanti negli organi collegiali, studenti part-time, neolaureati e tutte le altre categorie definite dal DM.

Schema

 

Tutorato

 

Tutorato di II Livello per coorte di immatricolazione 

A.A. 2017/2018

BOSCO Francesca (da AB a BON)
BRISCHETTO COSTA Tommaso Carlo (da BOS a CR)
SACCO Katiuscia (da CU a GIA)
SINI Barbara (da GIO a MERE)
SETTANNI Michele (da MERL a PR)
CAVALLO Andrea (da PU a SO)
TAMIETTO Marco (da SP a ZU)


A.A. 2016/2017

MOLINA Maria (da AB a CIA)
COLOMBO Lara (da CIO a GER)
MIGLIETTA Anna (da GH a MOI)
PERUSSIA Felice (da MOL a RUM)
ADENZATO Mauro (da SSAB a ZUC)


A.A. 2015/2016

BEGOTTI Tatiana (daAB CAP)
LOERA Barbara (da CAR ETT)da FAB LAS)
SCHMIDT Susanna  (da LAU PALE)
TARTAGLIA Stefano (da PALM SANDRI)
TESTA Silvia (da SANDRO ZI)

 

 

 

 

Ultimo aggiornamento: 06/04/2018 16:38

Non cliccare qui!