Psicologia generale B (studenti M-Z) / General psychology B (students M to Z)
AA 2017/2018
Scheda insegnamento
Mutuato da
Moduli
Obiettivi e risultati
Il corso ha i seguenti obietti formativi:
a) Fornire conoscenze aggiornate sulle principali aree di indagine della psicologia generale
b) Favorire la capacità di utilizzare riflessione autonoma sui temi trattati
c) Saper dimostrare da parte dello studente una comprensione critica delle conoscenze acquisite
The course aims the following objectives:
a) To provide updated knowledge on the main research areas of the general psychology
b) To promote students' ability to use autonomous thinking
c) To demonstrate a critical comprehension, on the part of the student, of the acquired knowledge
Il raggiungimento degli obiettivi formativi prefissati
The achievement of the predetermined educational objectives
Lezioni frontali e seminari
Frontal lectures and seminars
Esame orale. E' facoltativa la possibilità di sostenere due esoneri in itinere.
Oral examination
Programma
Il corso sviluppa le principali tematiche relative alle teorie e ai metodi d'indagine della psicologia generale. Vengono illustrate le principali aree d'indagine della disciplina, tra le quali: l'attenzione, la percezione, la memoria, il pensiero, la comunicazione, il linguaggio, la mentalizzazione e le emozioni.
The course presents the link between the theoretical and the methodological levels in psychology and investigates the main areas of general psychology, e.g., attention, perception, memory, thinking, communication, language, mentalizing, emotion.
Testi consigliati
1. Atkinson W.W., Hilgard E.R. Introduzione alla psicologia, Piccin, Padova, edizione del 2011 o del 2017. Di questo testo sono esclusi dalla preparazione per l'esame i capitoli 10, 14, 15 (eccetto l'ultimo paragrafo: pagg. 569-575 dell'edizione 2011; pagg. 573-577 dell'edizione 2017), 16 e 17.
2. Bara B.G. 2000. Il metodo della scienza cognitiva, Bollati Boringhieri, Torino.
3. Un testo a scelta tra i seguenti:
- Adenzato M. e Meini C. 2006. Psicologia evoluzionistica. Bollati Boringhieri, Torino.
- Baddeley A., Eysenck M.W., Anderson M.C. 2011. La memoria. Il Mulino, Bologna.
- Bara B.G. 1999. Pragmatica cognitiva. Bollati Boringhieri, Torino.
- Cook V.J. 1990. La grammatica universale. Introduzione a Chomsky. Il Mulino, Bologna.
- Damasio A.R. 2005. L'errore di Cartesio. Adelphi, Milano.
- Fodor J.A. 1988. La mente modulare. Il Mulino, Bologna.
- Gibson J.J. 1999. Un approccio ecologico alla percezione visiva. Il Mulino, Bologna.
- Johnson-Laird P.N. 1983. Modelli mentali. Il Mulino, Bologna.
- Pinker S. 1997. L'istinto del linguaggio. Mondadori, Milano.
- Plutchik R. 1995. Psicologia e biologia delle emozioni. Bollati Boringhieri, Torino.
- Searle J.R. 1994. La riscoperta della mente. Bollati Boringhieri, Torino.
- Siegel D.J. 2013. La mente relazionale: Neurobiologia dell'esperienza interpersonale. Raffaello Cortina, Milano.
4. Le slide caricate sul sito dell'insegnamento integrano il programma d'esame.
1. Atkinson & Hilgard's Introduction to Psychology, 15th edition
2. Two further books chosen by the student among a proposed list.
Nota
Il docente riceve su appuntamento presso il Dipartimento di Psicologia, via Po 14. Può essere contattato all'indirizzo e-mail mauro.adenzato@unito.it
By appointment, sending an email to: mauro.adenzato@unito.it
Insegnamenti che mutuano questo insegnamento
Orario lezioni
Appelli
Nessun appello.Avvisi
Nessun avviso recente.Materiale didattico
Storico
Altri link
Registrazione a questo insegnamento
Invia email