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Storia della filosofia B (studenti M-Z) / History of philosophy B

AA 2017/2018

Scheda insegnamento

Codice
PSI0007
CdS
Scienze e tecniche psicologiche
Anno
1° anno
Tipologia
Fondamentale
CFU
8
SSD
M-FIL/06 - storia della filosofia

Obiettivi e risultati

L'insegnamento intende far acquisire agli studenti la conoscenza delle principali posizioni filosofiche intorno ai problemi della mente, dei rapporti con il corpo, della coscienza e della soggettività, le specificità delle diverse proposte teoriche nella loro successione storica, il vocabolario concettuale adeguato per le posizioni teoriche esaminate. L'insegnamento contribuirà inoltre a sviluppare le capacità di confrontare, mettere in relazione, individuare gli elementi fondamentali delle diverse teorie esaminate, e analizzare argomentazioni filosofiche.

The course of History of Philosophy aims to teach the students the main philosophical views on the issues of mind, on its relation with body, on consciousness and on subjectivity, the specific features of the different philosophical theories in their historic succession,  the conceptual terminology appropriate to the philosophical views that are examined. The course enhances the students' abilities to compare the different theories examined, to put them into relation with one another, to identify their basic tenets, to analyse philosophical arguments.

Alla conclusione dell'insegnamento di Storia della Filosofia gli studenti dovranno dimostrare

- di saper sviluppare un ragionamento, formulare un concetto;

- di sapersi orientare nelle discussioni contemporanee nel campo della filosofia della mente, della psicologia e delle scienze cognitive.

At the end of the course of History of Philosophy students must be able:

- to develop an argument, to formulate a concept;

- to orient themselves in the contemporary debates in the areas of philosophy of mind, of psychology, and of cognitive sciences.

Lezioni frontali, per complessive 48 ore (suddivise in due moduli di 24 ore ciascuno) durante le quali si dedica ampio spazio alla presentazione, commento e discussione dei testi, anche attraverso la preparazione di materiale didattico integrativo.

Frontal lessons (48 hours, divided into two parts of 24 hours each), during which much space is given to the presentation, comment and discussion of philosophical texts, also with the aid of supplementary teaching materials.

L'apprendimento sarà verificato attraverso una prova scritta finale articolata in domande a risposta chiusa e a risposta aperta, valutata in trentesimi. 

The students who will prepare the exam in English, should contact the teachers. The final grade is based on a 30-point scale.

Programma

Il corso delinea per temi e problemi il panorama storico della discussione filosofica sui temi della mente, dei rapporti con il corpo, della coscienza e della soggettività. Particolare attenzione viene prestata alle tematiche della filosofia del Novecento, indagandone i presupposti nella storia del pensiero antico e moderno. Saranno esaminati:

- il pensiero greco antico: Platone, Aristotele, gli atomisti

- il pensiero cristiano: Agostino, Tommaso

- la filosofia moderna: Descartes, Spinoza, Hobbes, Locke, Berkeley, Hume, Kant

- la filosofia del XX secolo: James, Husserl, il neopositivismo logico, Wittgenstein, Ryle, la svolta cognitiva.

- la filosofia della mente contemporanea: il fisicalismo, il funzionalismo, l'eliminativismo, il neodualismo.

The course presents a historical overview (organized by themes and problems) of the philosophical debates on mind, on its relation with body, on consciousness and on subjectivity. Special attention is paid to 20th-century philosophy. Its presuppositions in the history of ancient and modern thought are also investigated. The following subjects will be considered:

- Ancient Greek thought: Plato, Aristotle, Atomists

- Christian thought: Augustine, Thomas

- Modern philosophy: Descartes, Spinoza, Hobbes, Locke, Berkeley, Hume, Kant

-        20th-century philosophy: James, Husserl, logical positivism, Wittgenstein, Ryle, the "cognitive turn".

-        Contemporary philosophy of mind: physicalism, functionalism, eliminativism, neo-dualism.

Testi consigliati

  1. S. Nannini, L'anima e il corpo. Un'introduzione storica alla filosofia della mente, Roma-Bari, Laterza, 2002 (soltanto per gli autori indicati nel programma dettagliato disponibile nella sezione Moodle dedicata all'insegnamento)
  2. Una scelta di brevi testi filosofici, che sono disponibili nella sezione Moodle dedicata all'insegnamento.
  3. A. De Palma - G. Pareti (a cura di), Mente e corpo. Dai dilemmi della filosofia alle ipotesi della neuroscienza, Torino, Bollati Boringhieri, 2004 (una selezione di saggi indicati nel programma dettagliato disponibile nella sezione Moodle dedicata all'insegnamento).

  1. J. Heil, Philosophy of Mind. A Contemporary Introduction, London and New York, Routledge, 1998
  2. A selection of articles by Armstrong, Putnam, Davidson, Nagel, Jackson, Dennett, Chalmers. 

Nota

Steila: lunedì, ore 14-16 (verificare eventuali avvisi sulla pagina della docente sul sito)

Dipartimento di Filosofia e Scienze dell'Educazione, Palazzo Nuovo, via Sant'Ottavio 20, secondo piano, stanza B2 (bussare)

Tripodi: ricevimento su appuntamento;  scrivere all'indirizzo mail paolo.tripodi@unito.it

Steila: Friday, h 9-11 (verify possible change on the teacher's webpage)

Department of Philosophy and Educational Sciences, Palazzo Nuovo, via Sant'Ottavio 20, second floor, room B2 (knock on the door)

Tripodi:  office hours by appointment. Please send an email to paolo.tripodi@unito.it

 

Orario lezioni

Appelli

Nessun appello.

Avvisi

Nessun avviso recente.

Materiale didattico

Storico

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