Profili professionali
Il Corso di Laurea prepara a svolgere attività professionali in qualità di collaboratore dello psicologo iscritto all'Albo A, nell'ambito di diversi contesti organizzativi e di ricerca. Di conseguenza, i laureati della classe potranno svolgere attività professionali in strutture pubbliche e private, nelle istituzioni educative, nelle imprese e nelle organizzazioni del terzo settore. Sempre sotto la supervisione di uno psicologo iscritto all'Albo A, potranno svolgere attività in ambiti quali: i servizi diretti alla persona, ai gruppi, alle organizzazioni e alle comunità, sia per l'assitenza che per la promozione della salute.
Il laureato di primo livello può, pertanto, accedere all'Esame di Stato per l'iscrizione alla Sezione B dell'Albo professionale degli Psicologi.
In base al DPR 328/01, il Dottore in Scienze e tecniche psicologiche può, nei limiti previsti dalla Legge, sia esercitare la libera professione sia operare in contesti sociali e nei servizi alla comunità, più precisamente può operare nei seguenti settori:
a) settore delle tecniche psicologiche per i contesti sociali, organizzativi e del lavoro
b) settore delle tecniche psicologiche per i servizi alla persona e alla comunità.
Con riferimento al punto a), può realizzare progetti formativi per lo sviluppo delle potenzialità nelle varie aree del comportamento; può applicare protocolli per l'orientamento professionale; può utilizzare test e altri strumenti standardizzati per l'analisi del comportamento, dei bisogni e delle motivazioni; può elaborare dati per la sintesi psicodiagnostica prodotta dallo psicologo.
Con riferimento al punto b), può attuare interventi per la riabilitazione, per la rieducazione funzionale e per l'integrazione sociale di soggetti con disabilità pratiche o con deficit neuropsicologici; può collaborare con lo psicologo nella realizzazione di interventi di aiuto nelle situazioni di disabilità, negli interventi psico-educativi e di modifica dei comportamenti a rischio.
Il corso, infine, prepara all'accesso alle lauree magistrali per la prosecuzione degli studi e per il conseguimento di una laurea magistrale in Psicologia e l'iscrizione all'Albo dell'Ordine degli Psicologi, Sezione A.
I laureati in Scienze e tecniche psicologiche tendono a proseguire gli studi, iscrivendosi ai corsi di laurea magistrale. A gennaio del 2013, i laureati iscritti nella sezione B dell'Albo dell'Ordine degli Psicologi del Piemonte (http://ordinepsicologi.piemonte.it/albo/) erano appena sei.