I questionari per l'indagine sull'opinione degli studenti sono lo strumento che permette di valutare gli insegnamenti seguiti, le prove di esame, l'organizzazione del Corso di Studi e le sue strutture e di segnalarne le eventuali criticità. Attraverso i questionari, puoi partecipare attivamente al processo di crescita e di consolidamento della qualità della didattica dei Corsi di Studio.
Leggi come valutano il corso gli studenti che lo frequentano: accedi a Edumeter con le tue credenziali SCU e consulta i risultati delle valutazioni dei singoli insegnamenti di ogni corso di studio.
- opinioni studenti a.a. 2016/2017
- opinioni studenti a.a. 2015/2016
- opinioni studenti a.a. 2014/2015
- Archivio Risultati opinioni studenti fino a 2013-2014
Cosa occorre sapere sulla Valutazione della didattica
- Gli studenti iscritti al I e al II anno di un corso di laurea, laurea magistrale o laurea magistrale a ciclo unico possono iscriversi agli appelli solo dopo aver espresso la propria opinione sulla qualità della didattica attraverso EduMeter.
- Gli studenti iscritti al primo e al secondo anno nell'a.a. 2014-2015 ( sia del corso di studio Triennale sia dei corsi di studio Magistrale) potranno iscriversi ad ogni singolo appello unicamente dopo aver espresso il proprio giudizio sui corsi attraverso il questionario di valutazione della didattica.
- Per effettuare la valutazione è necessario aver confermato il piano didattico quanto meno il giorno precedente la valutazione stessa, entro le ore 20.00
- I periodi di apertura della procedura di valutazione vengono comunicati tramite avviso in home page.
- La valutazione per via telematica può essere effettuata, all'interno delle finestre temporali previste, da un qualsiasi computer o dispositivo (smartphone o tablet) connesso a Internet.
Gli indirizzi web, per potersi collegare all'applicazione Edumeter, sono:
www.edumeter.unito.it
www.valutazionestudenti.unito.it
Inserire le proprie credenziali di posta o quelle per accedere alla propria area sul portale UNITO. Una volta autenticati ed espressa la volontà di voler continuare con la valutazione, si visualizzerà:
- una maschera con il riepilogo di alcuni dati relativi allo studente (alcuni sono modificabili); La modifica o compilazione non è obbligatoria e quindi non preclude la continuazione;
- link che ha per descrizione il numero di insegnamenti che sono stati configurati per la valutazione;
- set di domande di carattere generale;
- set di eventuali domande riguardanti il Dipartimento;
- set di eventuali domande riguardanti il Corso di Studi;
- elenco degli insegnamenti valutabili, lo studente decide quali valutare
- elenco di insegnamenti scelti. Se lo studente imposta una frequenza inferiore al 50%, l'insegnamento potrà essere valutato con un questionario dedicato appunto a chi ha dichiarato una frequenza inferiore al 50%
- elenco degli insegnamenti per i quali è stata espressa la volontà di valutare
- cliccando su Valuta si entra nel questionario collegato all'insegnamento
- dopo aver effettuato almeno una valutazione sarà possibile, sulla Home, scaricare un'autocertificazione in formato PDF.
La valutazione di una parte degli insegnamenti può anche essere rimandata ma deve essere effettuata prima del termine del periodo di valutazione.
Questa procedura garantisce un totale anonimato (non verrà mantenuta alcuna correlazione fra i dati relativi ai giudizi immessi e l'identità dello studente) e un più veloce trattamento delle informazioni inserite. Le statistiche relative alla valutazione verranno fornite ai singoli docenti, ai Presidenti di corso di laurea, al Direttore di Dipartimento e al Nucleo di valutazione dell'Ateneo al fine di promuovere il miglioramento della qualità della didattica. L'analisi dei risultati dei questionari viene inoltre discussa a diverso livello negli organi di Dipartimento con competenza sulla Didattica.