Vai al contenuto principale

Immatricolazioni e iscrizioni

Si possono immatricolare gli studenti che risultano "ammessi" nella graduatoria pubblicata sul sito di Ateneo, secondo i posti disponibili. La propria posizione sarà visibile nell'area privata di MyUnito a cui si accede con Login dal Portale di Ateneo (in alto a destra). La procedura di immatricolazione è on line.

Immatricolazione

Entro 3 giorni consecutivi  dalla pubblicazione dei risultati

ATTENZIONE: il giorno della pubblicazione deve essere compreso nel calcolo dei tre gg., sabato e domenica sono esclusi dal calcolo, il versamento effettuato dopo le 16:00 del 26/09/2017 non sara' valido, pertanto determinera' la decadenza del diritto al posto.

gli studenti ammessi devono

Chi ha conseguito il titolo di studio all'estero consultare inoltre le indicazioni pubblicate nel Bando.

Riassegnazione dei posti   

Dopo la prima fase di immatricolazione, i posti non coperti saranno riassegnati secondo l'ordine progressivo di graduatoria. 
L'indicazione per la riassegnazione dei posti viene visualizzata nell'area privata di MyUnito a cui si accede con Login dal Portale di Ateneo. Le graduatorie saranno riaggiornate entro le 9.30 secondo il calendario pubblicato sul Bando.

Anche in questo caso NON VERRA' DATA COMUNICAZIONE PERSONALE.

Per la riassegnazione dei posti dopo la prima fase di immatricolazione, gli studenti in posizione utile devono effettuare entro il giorno successivo all'aggiornamento della graduatoria di riassegnazione (esclusi sabato, domenica e giorni festivi) la conferma on line dell'immatricolazione e completare la procedura online dell'immatricolazione.

Leggere attentamente sul bando le indicazioni sulle modalità di ripescaggio.

Informazioni sulle tasse e inserimento nelle fasce contributive sono disponibili nella specifica sezione (Tasse) del sito si Ateneo. 
Informazioni per le borse di studio sono disponibile nel sito dell' EDISU (Ente regionale per il Diritto allo Studio) dove si possono trovare indicazioni per altri benefici quali servizio abitativo, mense....

ACCOGLIENZA ALLE MATRICOLE 2017/2018 - Locandina Evento

Pagamento 1° rata

A partire dal mese di settembre ed ENTRO IL 5 OTTOBRE 2017 alle ore 16:00

Il pagamento della rata è di fatto l'iscrizione al nuovo anno accademico.

Il bollettino per pagare le tasse si deve scaricare dopo aver effettuato il Login a Myunito.

L'importo della prima rata è uguale per tutti gli studenti.

L'importo della seconda rata è diversificato secondo la fascia di reddito di appartenenza e della tipologia di iscrizione part-time o full-time. la scelta avviene al momento della presentazione del piano carriera. Scadenze e modalità di presentazione sul portale di Ateneo 

Chi versa la 1° rata dopo la scadenza indicata 05/10/2017, dovrà pagare anche l'indennità di mora.

Gli studenti non devono consegnare la ricevuta del versamento alla Segreteria studenti, ma conservarla fino al termine degli studi.

Per i dettagli e ulteriori informazioni consulta:

  • la Sezione Tasse sul portale di Ateneo, in particolare  il Regolamento Tasse e contributi 2017/18

  • il sito dell' Edisu (Ente Regionale per il Diritto allo Studio)

  • la sezione Iscrizione ad anni successivi su portale di Ateneo UniTo.it

Consulta le informazioni per gli studenti iscritti ad un corso di laurea triennale che intedono laurearsi nella sessione straordinaria Marzo 2018

Pagamento 2° rata

ENTRO IL 22 dicembre 2017

PAGAMENTO 3° RATA

ENTRO il 6 aprile 2018

Chi versa la 2° e/o la 3° rata dopo le scadenze indicate dovrà pagare l'indennità di mora.

Si ricorda che:

  • per essere inseriti nelle fasce contributive per il pagamento della 2° e 3° rata, occorre verificare quanto indicato nella sezione tasse sul sito di Ateneo
  • per sostenere gli esami di profitto che si svolgono prima del 6 aprile 2018, occorre essere in regola con il pagamento della 1°  e 2° rata ed aver presentato il Piano Carriera .

Passaggi interni da altro corso di laurea del dipartimento

Sono messi a disposizione, per l'a.a. 2017/18, 10 posti per i passaggi tra i Corsi di Laurea Triennali del Dipartimento, compatibilmente con la disponibilità in base alla programmazione dei posti.

Gli interessati dovranno presentare una pre-domanda dal 01 SETTEMBRE  al 14 SETTEMBRE 2017  presso gli sportelli della Segreteria Studenti. -  Modulo

Nel caso in cui le domande siano in numero superiore ai posti disponibili verrà redatta una graduatoria di merito in base ai crediti ottenuti. In caso di parità di crediti verrà considerata la media ponderata dei crediti. 

Si può chiedere il passaggio solo al corso di laurea in "Scienze e tecniche psicologiche".

Passaggi interni ad altro corso di laurea dell'ateneo

Le domande di passaggio ad un altro corso di laurea dell'Ateneo devono essere presentate in Segreteria Studenti dal 1 settembre 2017 al 5 ottobre 2017

Per maggiori informazioni consulta le pagine relative ai passaggi e trasferimenti sul portale di Ateneo

Trasferimenti per studenti provenienti da corso di laure a triennale  in psicologia di altro ateneo

Sono messi a disposizione 30 posti per l'a.a. 2017/18 (compatibilmente con la disponibilità in base alla programmazione dei posti) al corso di laurea triennale in "Scienze e tecniche psicologiche" del Dipartimento di Psicologia di Torino, provenienti da corsi di laurea in Psicologia ( lauree classe 34 o 24) di altri Atenei.

ATTENZIONE Gli studenti interessati al trasferimento devono aver superato nell'Università di provenienza il test di ingresso selettivo per l'ammissione al corso di laurea.

Se l'interessato non ha la possibilità di stampare l'autocertificazione dal sito web del suo Ateneo deve consegnare con la domanda un'autocertificazione (scarica il modulo) in cui dichiara:

  • il corso di laurea in Psicologia a cui è iscritto
  • l'anno di iscrizione
  • di avere sostenuto il test di ammissione per essere ammesso al corso di laurea.

Per chiedere il trasferimento occorre presentare una pre-domanda - Modulo -  ed eventulamente, come scritto sopra, un'autocertificazione.

  • dal 01 settembre 2017  al 14 settembre 2017 presso gli sportelli della  Segreteria Studenti.

Nel caso in cui le domande superino i posti disponibili verrà stilata una graduatoria di merito in base ai crediti ottenuti e, in caso di parità di crediti, in base alla media aritmetica ponderata.

Si può chiedere il trasferimento al corso di laurea in "Scienze e tecniche Psicologiche".

In caso di accettazione dell'istanza gli interessati verranno avvertiti via mail e dovranno presentare, entro il termine indicato nella comunicazione, domanda di trasferimento in uscita presso la Segreteria Studenti di appartenenza, la quale invierà il foglio di congedo contenente le informazioni relative alla Carriera precedente. La Segreteria Studenti invierà alla Commissione Pratiche Studenti la richiesta di convalida di tutti gli esami presenti nel foglio di congedo e se saranno convalidati almeno 50 CFU si avrà l'ammissione al II° anno.

Trasferimenti  ad altro ateneo

Le domande di trasferimento ad altro Ateneo  devono essere presentate presso la Segreteria Studenti dal 1 settembre 2017 al 5 ottobre 2017.

Si consiglia di prendere contatto con l'Università presso cui si intende proseguire gli studi per informazioni su diverse disposizioni amministrative.

Per tutte le ulteriori informazioni  contatta la Segreteria Studenti.

Consulta le informazioni per le iscrizioni ai corsi singoli su UniTo.it

Per tutte le ulteriori informazioni su scadenze, modalità, iscrizioni contatta la Segreteria Studenti.

Domande e risposte su passaggi e trasferimenti A.A. 2017/2018

Le indicazioni riportate valgono esclusivamente per le lauree triennali

CHI E' ISCRITTO AD UN ALTRO CORSO DI LAUREA TRIENNALE NON IN PSICOLOGIA, PUO' CHIEDERE IL PASSAGGIO o TRASFERIMENTO AL CORSO DI LAUREA TRIENNALE DEL DIPARTIMENTO DI PSICOLOGIA?
No, gli iscritti ad altri corsi di laurea triennale dell'Università di Torino o di altro Ateneo, non possono chiedere il passaggio o trasferimento, devono fare domanda di prescrizione al test e superare la prova di ammissione. Al momento dell'immatricolazione verrà indicato cosa si deve fare per richiedere l'eventuale convalida degli esami già sostenuti. La valutazione degli esami eventualmente da convalidare è compito del Consiglio di Corso di Laurea triennale.

CHI PROVIENE DA ALTRI CORSI DI LAUREA DI PSICOLOGIA, PUO' TRASFERIRSI AL CORSO TRIENNALE DEL DIPARTIMENTO? 
Solamente se ha superato un test selettivo di ammissione per il corso di laurea dove è iscritto, altrimenti deve presentare domanda di prescrizione al test e partecipare alla prova selettiva.

CHI VIENE ACCETTATO COSA DEVE FARE?
Sia per i passaggi che per i trasferimenti, lo studente riceverà una mail dalla Segreteria Studenti con tutte le indicazioni necessarie.

Per tutte le ulteriori informazioni  contatta la Segreteria Studenti.

 

Ultimo aggiornamento: 06/04/2018 16:38

Non cliccare qui!