Vai al contenuto principale

Caratteristiche della prova finale per le Lauree Triennali

Lo scopo dell'elaborato finale è di dimostrare che lo studente ha acquisito capacità nella ricerca delle fonti bibliografiche, nel confronto critico dei contenuti e nella stesura di una relazione originale su un argomento di interesse che possa fungere da esercizio per la tesi conclusiva della Laurea Magistrale. 
A scelta dello studente sono ammessi anche lavori empirici di raccolta di dati di ricerca. Tuttavia, la valutazione dovrà tenere conto della qualità del lavoro svolto indipendentemente dalla sua forma (bibliografica o sperimentale) o dall'argomento trattato.
Sarà, in particolare, valutata positivamente la capacità di sintesi autonoma ed originale degli argomenti trattati, mentre sarà oggetto di severa penalizzazione il plagio di concetti o porzioni di testo.

Il Consiglio del corso di laurea in Scienze e tecniche psicologiche ha stabilito di consentire la redazione dell'eleborato finale in una qualsiasi lingua dell'Unione Europea, purchè il relatore conosca la lingua e il candidato provveda a una sintesi in lingua italiana.


 Strumenti tesi

  1. Scheda Valutazione Elaborato finale per immatricolati fino al a.a. 2013/2014
  2. Nuovi Criteri di valutazione per la sola Coorte 2014/2015

Linee guida per l'elaborazione della prova finale

Le linee guida  presentate sono da intendersi in maniera non vincolante. Le caratteristiche dell'elaborato finale possono variare secondo le necessità specifiche della disciplina e dell'argomento, a seguito di accordo tra il candidato ed il relatore.

Carattersistiche della prova finale

Il Corso di Laurea si conclude con una prova finale la cui modalità prevede la redazione di una dissertazione scritta.

Il contenuto può riguardare:

  • una riflessione critica su un tema o un oggetto della psicologia alla luce dell'esperienza maturata dallo studente durante il percorso di studi;
  • un'analisi critica di un modello teorico o di un argomento di interesse.

L'elaborato prevede un minimo di 15 e un massimo di 25 pagine (45.000/75.000 caratteri, spazi esclusi).

Linee guida per la prova finale

La prova finale del Corso di Laurea mira all'acquisizione di specifiche abilità quali: 
a)    la chiarezza e la sintesi espositiva;
b)    l'approccio critico all'argomento trattato; 
c)    la competenza linguistica;
d)    gli aspetti di originalità;
e)    padronanza di strumenti metodologici. 

Commissione di laurea
La commissione di laurea recepisce la valutazione del docente di riferimento (da 0 a 3 punti), e assegna gli eventuali punti premio alla carriera (da 0 a 3 punti), stabilendo il voto di laurea.
La commissione di laurea è composta da 3-9 docenti. (I docenti saranno coinvolti in questa commissione in base alle necessità individuate e alle disposizioni contenute nei regolamenti di Dipartimento e del CdS).
Punti alla carriera
-    + 1 punto per i laureati in corso
-    + 1 punto se il voto medio degli esami è compreso tra 99 e 104 
-    + 2 punti se il voto medio degli esami è compreso tra il 105 e il 110.

Criteri di valutazione 

  • L'elaborato consiste in uno scritto di circa trenta pagine (o 60.000 caratteri) sull'argomento scelto dallo studente e concordato con il docente relatore.
  • La quantità di materiale bibliografico dovrà essere ragionevole e proporzionata a questo tipo di lavoro.
  • Il tempo necessario per preparare l'elaborato finale dovrà essere, di norma, di 2-3 mesi.

Modalità di espletamento della prova finale 

  1. La commissione di laurea è composta da 5 a 9 membri. Compito della commissione è formulare il giudizio finale e proclamare il conferimento del titolo.

  2. Ogni candidato è tenuto a presentare un elaborato scritto secondo le linee guida indicarte sopra. L'elaborato deve essere concordato con un docente relatore, che ne segue la preparazione e formula il giudizio propositivo da presentare alla commissione, compilando l'apposita scheda. Un docente non può far parte della commissione che valuta un elaborato del quale è relatore.

  3. Per l'attribuzione del voto finale (in 110/110) sono a disposizione 7 punti totali. Il relatore propone il voto (da 0 a 7 punti: 0 scarso-7 molto meritevole) e l'eventuale lode, considerando l'elaborato ed il curriculum del candidato. Nel caso in cui il relatore proponga da 0 a 4 punti, la commissione può ratificare il voto proposto. Nel caso in cui il relatore proponga da 5 a 7 punti, la commissione sottopone l'elaborato ed il curriculum del candidato ad ulteriore esame al fine di stabilire il voto finale. La lode può essere conferita per meriti della carriera complessiva dello studente, quando il voto finale, dato dalla somma del voto di media (in 110/110) più il voto attribuito alla prova finale, supera il valore 110/110. L'attribuzione della lode richiede in ogni caso l'unanimità della Commissione.

  4. In seduta chiusa la Commissione stabilisce il voto finale.  

Attenzione! A partire da luglio 2015 il conferimento del titolo per la laurea triennale avviene con la pubblicazione on line sul sito di Psicologia dell'esito della prova finale e la relativa proclamazione del conseguimento del titolo di Dottore in Scienze e tecniche psicologiche.
La presente modalità sostituisce la seduta pubblica di proclamazione.

Scheda Valutazione Elaborato finale per immatricolati fino al a.a. 2013/2014

Indicazioni generali 

Al fine di contenere e prevenire episodi di plagio di tesi di laurea interamente o parzialmente copiate da libri riviste siti internet non debitamente citati,  il Consiglio della ex Facoltà (leggi la delibera )  ha deciso di prevedere una dichiarazione di assunzione di responsabilità a firma del laureando, relativa alla originalità del proprio elaborato finale. Tale dichiarazione dovrà essere consegnata alla Segreteria Studenti al momento della consegna della copia cartacea e/o ricevuta della tesi  on line.

NB: La dichiarazione è scaricabile dalla sezione 'come fare domanda di laurea'

Si rende noto che la legge 19 aprile 1925, n. 475, tutt'ora in vigore, sancisce che: 
«Chiunque in esami o concorsi, prescritti o richiesti da autorità o pubbliche amministrazioni per il conferimento  di  lauree  o  di ogni altro grado  o titolo scolastico o accademico  [...]  presenta, come propri,  dissertazioni,  studi,  pubblicazioni,  progetti tecnici e, in genere,  lavori  che siano opera di altri, è punito con la reclusione da tre mesi ad un anno».
Con sentenza depositata il 12 maggio 2011, n. 18826, la Corte di Cassazione a tal riguardo, ha stabilito che il reato di plagio si configura comunque anche se l'elaborato contiene alcune correzioni rispetto alla copia originale e l'aggiunta di minimi elementi di novità, senza alcun contenuto frutto di personale elaborazione o, comunque, di valutazione critica della fonte utilizzata. 
Perché non si configuri il reato di plagio, una tesi di laurea compilativa deve essere connotata da una elaborazione critica dei dati acquisiti da fonti diverse e posti a confronto verificandone l'attendibilità e traendo conclusioni che, in quanto frutto di una personale riflessione, offrano un contributo scientifico autonomamente apprezzabile. 
L'elaborato finale non può pertanto ridursi alla mera riproduzione grafica di un elaborato di produzione altrui, con modeste aggiunte che non incidono sull'impianto complessivo del testo.
Alla accertata falsità dell'elaborato consegue la cancellazione del diploma di laurea, come previsto dall'articolo 5 della legge sopra citata: «La sentenza di condanna o quella che di-chiara che il fatto sussiste, ordina la cancellazione del provvedimento che ne sia derivato.»

Come fare domanda di laurea
Sessione autunnale tesi triennale - marzo 2018

ATTENZIONE:   il conferimento del titolo per la laurea triennale avviene a seguito della pubblicazione on line nella sezione Avvisi in homepage sul sito di Psicologia dell'esito della prova finale e la relativa proclamazione del conseguimento del titolo di Dottore in Scienze e Tecniche Psicologiche.
La presente modalità sostituisce la seduta pubblica di proclamazione.

La presentazionre della domanda di tesi  avviene unicamente on line dalla MyUnito  

La procedura sarà attiva
dalle ore 9.00  del 15 gennaio 2018 alle ore 23.59 del 09 febbraio 2018.

Dopo la chiusura della procedura non sarà più possibile presentare domanda in alcun modo


Per studenti immatricolati fino all' a.a. 2013/2014

Entro il termine del  09/02/2018 occorre consegnare anche la documentazione del tirocinio curriculare direttamente agli sportelli della Segreteria di Via Verdi 12.

ATTENZIONE

gli esami possono essere sostenuti anche dopo aver presentato la domanda di laurea ma entro e non oltre il termine del 09/02/2018.

 

Per  presentare domanda  on line di tesi leggi attentamente le istruzioni 

Al termine della procedura di compilazione della domanda on line devi scaricare:

  • Modulo titolo tesi (da scaricare, compilare e fare firmare solo dal relatore) NB: per permettere agli studenti di poter caricare in procedura il Modulo Titolo Tesi, essendo i tempi ristretti, potrà essere utilizzato in sostituzione di quello scaricabile dalla procedura, il Modulo scaricabile alla voce - Scarica il modulo
  • Modulo ricevuta domanda di conseguimento titolo (da firmare dal candidato)
  • Il MAV per il pagamento della tassa di laurea dovrà essere stampato al termine della procedura on line. Il versamento DEVE essere effettuato entro il 28/02/2018. Non si deve caricare  la ricevuta di pagamento nella procedura on line. Si raccomanda di conservare la ricevuta del pagamento che può essere richiesta per eventuali verifiche.
  • Modulo compilazione del Questionario Alma Laurea

Tutti i moduli scaricati devono essere compilati in stampatello.

Dopo aver fatto firmare i moduli scaricati (ricorda che senza la firma non è valida la domanda) devi rientrare in procedura e caricarli tutti on line (tranne la ricevuta del pagamento del Mav).

Inoltre devi caricare on line sempre entro le ore 23.59 del 09 febbraio 2018:

  • Modulo (compilato e firmato) di dichiarazione di autenticità  relativa alla originalità del proprio elaborato finale (per ulteriori informazioni vedi le linee guida) -  Scarica il modulo
  • Codice fiscale (fotocopia fronte/retro scansionata)
  • Ricevuta dell'avvenuta consegna on line della tesi. Leggi attentamente le Istruzioni per la  consegna on line.  Si consiglia di caricare la tesi on line qualche giorno prima della scadenza 
    Attenzione: non si devono consegnare i volumi cartacei. Il relatore dovrà compilare e firmare  la scheda di valutazione  e provvedere a consegnarla  in busta chiusa firmata sui lembi di chiusura  presso la Segreteria del Dipartimento  (sig. Emma Ponziano dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 16.00 entro il 09 febbraio 2018)
  • Per la copertina e il frontespizio delle tesi: leggi le indicazioni riportate nell'apposita sezione.
  • Libretto universitario: gli studenti che sono ancora in possesso del libretto devono allegare (nella procedura on line) una copia scansionata    
  • Domanda per la restituzione del Diploma di Maturità (se quando ti sei immatricolato hai  consegnato l'originale) e del Libretto Universitario (se è stato rilasciato all'atto dell'immatricolazione). Nel modulo non si deve indicare la data della laurea. Scarica il modulo

Attenzione: al termine della procedura non verrà rilasciata nessuna ricevuta. La procedura sarà verificata direttamente dalla Segreteria Studenti e in caso di anomalie il candidato sarà tempestivamente contattato

Non verrà data risposta alle mail di richiesta conferma di presentazione della domanda

Il frontespizio deve essere redatto insieme all'unica copia on line secondo le indicazioni del file allegato

Scadenze per la presentazione della domanda di laurea

Sessione autunnale 2016/2017

  • Domanda, documentazione e libretto dal 18 settembre al 13 ottobre 2017

  • Periodo discussione tesi: 6 novembre - 24 novembre 2017

 Sessione straordinaria 2016/2017

  • Domanda, documentazione e libretto dal 15 gennaio al 9 febbraio 2018
  • Periodo discussione tesi: 5 marzo - 23 marzo 2018

Sessione estiva 2017/2018

  • Domanda, documentazione e libretto dal  14 maggio - 15 giugno 2018

  • Periodo discussione tesi: 9 luglio - 20 luglio 2018

Se per la redazione della tesi occorre svolgere delle attività presso Enti o Aziende esterne al Dipartimento occorre compilare:

  • Modulo A da compilare a cura del Docente - relatore della tesi . Il modulo verrà in seguito trasmesso dagli uffici del Dipartimento alla Segreteria Studenti che lo archivierà nel fascicolo personale dello studente.
  • Modulo B da compilare a cura del Docente - relatore della tesi. Il modulo verrà inviato all'Ente esterno via posta a cura del Dipartimento oppure consegnato a mano dal tesista. Una copia del modulo verrà in seguito trasmesso dagli uffici del Dipartimento alla Segreteria Studenti che lo archivierà nel fascicolo personale dello studente.

I moduli devono essere consegnati in Dipartimento - Direzione
sig. ra Emma Ponziano - dal lunedì al venerdì
9.00 - 12.00 / 14.00 - 16.00

informazioni tratte dal regolamento tasse  2017-18

  • Se lo studente si laurea entro la sessione straordinaria dell'a.a. 2016/17  (marzo 2018) e ha pagato la prima rata delle tasse dell'a.a. 2017/2018, la tassa versata può essere considerata valida per un'eventuale iscrizione ad altro corso di laurea o laurea specialistica/magistrale oppure può essere rimborsata (salvo le quote accessorie e tasse regionali).
  • Se lo studente non si laurea entro la sessione straordinaria dell'a.a. 2016-2017 (marzo 2018) deve regolarizzare la sua posizione per l'a.a. 2017/18. Per informazioni sulle scadenze e sull'importo da versare rivolgersi alla Segreteria Studenti.
  • Se lo studente per laurearsi utilizza la sessione di marzo 2018 come prima sessione dell'anno accademico 2017/18 deve pagare la 1° e 2° rata per l'a.a. 2017/18.
  • Lo studente, iscritto al terzo anno di corso, che consegue la laurea triennale, presso l'Università degli studi di Torino, nella prima sessione utile con il voto di 110/100 lode è esonerato dal pagamento della 1° rata prevista per l'iscrizione a un corso di laurea magistrale a.a. 2017/18 (sono escluse dall'esonero la contribuzione accessoria, le eventuali quote aggiuntive e la tassa regionale). Lo studente non deve aver ottenuto un'abbreviazione di carriera, a seguito di passaggio, trasferimento, iscrizione a seconda laurea o rivalutazione di carriera.

Per ulteriori informazioni consultare il Regolamento Tasse o rivolgersi alla Segreteria Studenti.

Leggi anche le informazioni sul sito di Ateneo sezione tasse 

 


 

Ultimo aggiornamento: 06/04/2018 16:38

Non cliccare qui!