Vai al contenuto principale

Requisiti di ammissione 

Per iscriversi al corso di laurea triennale, occorre essere in possesso di un Diploma di Scuola Media Superiore o di altro titolo conseguito all'estero e riconosciuto idoneo (in caso di titolo conseguito all'estero rivolgersi all' Ufficio Studenti Internazionali dell'Ateneo).

L'iscrizione è a numero programmato (programmazione locale), i posti disponibili per il corso di studio per studenti comunitari e per studenti non comunitari residenti all'estero sono indicati nel bando.

Non si richiedono specifiche conoscenze, tuttavia la prova di accesso privilegia gli aspetti della preparazione di base, più vicini all'ambito delle discipline psicologiche, come le conoscenze in ambito storico-filosofico e psico-pedagogico, i fondamenti di biologia, matematica e statistica. 

Per immatricolarsi al corso di laurea triennale è obbligatorio sostenere una prova di ammissione selettiva (test).  Per sostenere la prova di ammissione è obbligatorio preiscriversi.

Preiscrizione

Per accedere al test occorre effettuare il pagamento di un contributo come indicato nel bando. Il pagamento deve essere effettuato prima della data del test e la quietanza di pagamento dovrà essere conservata ed esibita durante la fase di riconoscimento preliminare allo svolgimento della prova di ammissione.

Se non si effettua la preiscrizione entro i termini stabiliti non è possibile partecipare alla prova di ammissione.

La preiscrizione deve essere effettuata online nel periodo indicato nel bando.

Consulta anche  la pagina Modalità di iscrizione al test di ammissione su UniTo.it

Bandi di ammissione 

Leggi attentamente il bando di ammissione al concorso di tuo interesse (pubblicato sull'Albo di Ateneo on line: per consultarlo ricercalo inserendo la parola chiave "ammissione"), che riporta tutte le informazioni necessarie per sostenere il test di ammissione, (data e modalità delle prova, consultazione delle graduatorie di merito e il perfezionamento dell'immatricolazione).

Per saperne di più visita la pagina Corsi ad accesso programmato con graduatoria locale su UniTo.it

La data, il luogo e l'ora della prova di ammissione per l'anno accademico in corso sono indicati nel bando

Per informazioni su come raggiungere il luogo dove si svolge il test, consulta il sito del GTT (Gruppo Torinese Trasporti).

La prova consiste in 70 domande, il tempo per la prova è di 60 minuti.

Per essere ammessi a sostenere la prova occorre presentare un documento di riconoscimento valido (possibilmente il medesimo indicato per la registrazione al Portale di Ateneo) e la ricevuta del versamento effettuato per la pre-iscrizione (si consiglia di portare con sé anche il promemoria stampato al termine della procedura on line). 
Gli studenti extracomunitari dovranno presentare valido documento di identità personale o regolare permesso di soggiorno o sua richiesta.

Gli studenti extracomunitari residenti all'estero dovranno sostenere inoltre la prova di lingua italiana e cultura generale per le informazioni dettagliate consultare il bando.

 I candidati saranno ammessi a sostenere la prova previa esibizione del passaporto. La prova è costituita da esercizi di comprensione di ascolto, di comprensione scritta e competenze lessico-grammaticali. La prova ha una durata massima di 90 minuti ed è in formato elettronico

La data, il luogo e l'ora della prova per studenti extracomunitari residenti all'estero per l'anno accademico in corso è indicata nel bando.

Commissione esaminatrice

La Commissione Esaminatrice viene nominata con delibera del Consiglio di Dipartimento di Psicologia. E' composta dal Presidente, due membri e due supplenti.

Composizione della commissione esaminatrice per l'a.a. in corso

  • Prof.ssa Norma DE PICCOLI (Presidente);
  • Dott.ssa Silvia GATTINO (Componente);
  • Dott.ssa Barbara Lucia LOERA (Componente);
  • Prof.ssa Emanuela RABAGLIETTI (Supplente);
  • Dott.ssa Rosalba ROSATO (Supplente).

RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO Ai sensi della Legge 241/90 il Responsabile del procedimento è la Prof.ssa Norma DE PICCOLI.

Informazioni sui contenuti e valutazione del test 2017/2018

Prova di lingua inglese

Alla prova del test seguirà una prova di conoscenza della lingua inglese.

La prova è obbligatoria, ma il suo esito non concorre alla determinazione della graduatoria per l'ammissione al corso di laurea.

La finalità della prova è di valutare il livello della conoscenza della lingua inglese. Gli studenti in possesso di diplomi linguistici come First Certificate, CAE, TOEFL e Proficiency dovranno comunque sostenere l'esame.

La prova è costituita da 50 domande a risposta multipla. La durata della prova è di 45 minuti. I candidati devono rimanere nella sede di esame fino al termine delle due prove: test + prova di lingua inglese. Le due prove si svolgeranno nella stessa sessione.

I risultati saranno pubblicati sul sito del corso di studio.

Gli immatricolati in base al risultato ottenuto saranno inseriti in uno dei seguenti livelli:

Livello 1 - Lettorato di I Livello 
Il lettorato è annuale con obbligo di frequenza. Programma prettamente linguistico e grammaticale a livello Beginners/Elementary (indicativamente corrispondente al livello A1 dei descrittori del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue). Test in itinere. L'anno successivo gli studenti dovranno frequentare il lettorato di II livello

Livello 2 - Lettorato di II Livello
Il lettorato è annuale con obbligo di frequenza. Programma prettamente linguistico e grammaticale fino a livello Pre-Intermediate (indicativamente corrispondente ad un livello compreso tra i livelli A1 e B2 dei descrittori del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue). Test in itinere. L'anno successivo gli studenti dovranno frequentare il corso di Lingua inglese.

Livello III - Corso di lingua inglese
il corso non prevede l'obbligo di frequenza. Per i programmi, le modalità d'esame e i crediti formativi attribuiti, consultare le pagine relative al corso di studio triennale.

Esiti della prova di ammissione

I risultati della prova di ammissione sono pubblicati sul sito di Ateneo

La propria posizione sarà visibile nell'area privata di MyUnito a cui si accede con Login dal Portale di Ateneo (in alto a destra). 

Non verranno fornite comunicazioni personali sugli esiti della prova.

Studenti con Disabilità e DSA

Le informazioni relative alle modalità di svolgimento della prova per i candidati con Disabilità o con Disturbi specifici dell'Apprendimento (DSA) sono disponibili sul bando

Contatti:

Ufficio studenti con disabilità

Ufficio Studenti con disturbi specifici nell'apprendimento (DSA) 

 

Cosa deve fare chi ha conseguito un titolo di studio all'estero?

Deve consultare le informazioni pubblicate sul sito di Ateneo Studenti Internazionali. I candidati con titolo di studio estero dovranno inserire nella procedura di pre-iscrizione online il voto ottenuto convertito in centesimi, arrotondando il risultato ottenuto con eventuali numeri decimali all'unità più vicina, utilizzando la formula contenuta nel decreto.

E'  possibile preiscriversi per sostenere piu' di un test di selezione?

Sì, ma ci si può immatricolare ad un solo corso di laurea

Chi proviene da altri atenei/corsi di laurea non di psicologia o e' in possesso di un altro titolo accademico deve sostenere la prova per accedere al corso di studi triennale?

Deve fare il test:

  • chi è iscritto ad un altro corso di laurea triennale a Torino o in altro Ateneo e intende iscriversi al corso di laurea triennale in Scienze e tecniche psicologiche;
  • chi è iscritto ad un corso di laurea triennale in Psicologia di altro Ateneo e non ha sostenuto il test per l'iscrizione al corso di Laurea di provenienza ( in questo caso non è possibile chiedere il trasferimento a Torino);
  • chi è in possesso di altra laurea e vuole iscriversi al corso triennale.

Al momento dell'immatricolazione, successiva al test, saranno date le istruzioni per richiedere il riconoscimento di esami già sostenuti. Il Consiglio di corso di laurea valuterà gli esami per un eventuale riconoscimento.

Sono previste delle riduzioni delle tasse e borse di studio?

Sì.
Le informazioni sulle tasse e sulle possibili riduzioni sono disponibili sul sito di Ateneo alla voce Tasse (nelle pagine è pubblicato il Regolamento Tasse 17/18. Le informazioni per le borse di studio sono disponibili nel sito dell'EDISU (Ente regionale per il Diritto allo Studio) dove si possono trovare indicazioni per altri benefici quali servizio abitativo, mense.....

Quali sono i servizi per gli studenti?

Presso il Dipartimento è attivo uno Sportello per i servizi agli studenti (informazioni, come fare il tirocinio, studiare all'estero, come fare uno stage). Vedi gli orari dello sportello e le informazioni nella home page del sito.

Quali servizi sono previsti per gli studenti disabili?

I servizi per gli studenti disabili sono organizzati dal Settore Studenti Disabili e dal Settore Studenti Dislessici dell'Ateneo.

 

 

Ultimo aggiornamento: 06/04/2018 16:38

Non cliccare qui!