Vai al contenuto principale
Torna a Home Mobilità Internazionale

Istruzioni per gli studenti outgoing

I nomi dei vincitori del Erasmus vengono pubblicati nelle graduatorie presenti nella sezione Erasmus per Studio del Portale di Ateneo

I vincitori del bando Erasmus devono 

1. Effettuare l'accettazione online su portale di Ateneo entro i termini previsiti, pena la perdita della borsa

2. Compilare il Learning Agreement ad uso interno

3. Predisporre la  documentazione che alcune Università straniere richiedono in forma cartacea

Per conoscere le pratiche didattiche e amministrative da effettuare per il periodo di mobilità, consulta la Procedura pubblicata.  

Application Form (modulo di iscrizione)

Lo studente è tenuto a informarsi circa le modalità di ammissione presso l'Università ospitante. In particolare si impegna a compilare e ad inviare nei termini prescritti dall'Istituzione ospitante l'Application Form (modulo di iscrizione) e l'eventuale Accommodation Form (modulo per la richiesta di alloggio).

I moduli sono disponibili sui siti internet delle Università straniere nelle pagine Relazioni Internazionali o Progetti di scambio nelle sezioni riguardanti gli studenti erasmus in ingresso (incoming students).

La scadenza di presentazione dell'Application Form è stabilita dalle singole Università straniere, occorre pertanto controllare attentamente le indicazioni fornite sul sito dell' Università ospitante.
I
l mancato rispetto delle scadenze amministrative poste dall'Università straniera a carico dello studente potrebbe essere motivo di non ammissione alla frequenza dei corsi o di rifiuto allo svolgimento del periodo di mobilità.   

L'Application Form è firmato dalla prof.ssa Emanuela Rabaglietti, Delegato della Commissione Erasmus di Ateneo per il Dipartimento di Psicologia . Gli studenti potranno far firmare l'Application Form  tramite invio all'indirizzo mail del Servizio Erasmus di Dipartimento (erasmus-socrates.psicologia@unito.it) e/o consegna dello stesso allo Sportello Servizi agli studenti.

Tenere in considerazione che molte Università straniere richiedono il Learning Agreement (o comunque l'elenco degli esami che si intende sostenere) congiuntamente all'Application Form. Occorrerà pertanto aver già concluso la procedura di valutazione del Learning Agreement prima dell'invio dell'Application Form.

Il LEARNING AGREEMENT (contratto di apprendimento) è il documento nel quale lo studente Erasmus indica i corsi che intende seguire presso l'Università ospitante (e/o il tirocinio), concordati e approvati dal Responsabile Didattico per la Mobilità Internazionale di CdS.

  Ci sono due moduli per il Learning Agreement:

  • Il Learning Agreement ad uso interno del Dipartimento (Scarica Learning Agreement ad uso interno) che deve essere firmato dal  Responsabile Didattico per la Mobilità Internazionale di CdS (elenco responsabili didattici LA). Si tratta di un documento ad uso interno del Dipartimento che riporta le eventuali equivalenze con gli esami italiani. Si raccomanda agli studenti di procedere da subito alla definizione del proprio Learning Agreement ad uso interno, considerando che i docenti non possono essere immediatamente reperibili per un appuntamento o per una firma.
  • Il Learning Agreement di Ateneo è il  contratto di apprendimento ufficiale che deve essere compilato solo dopo l'approvazione del Learning Agreement ad uso interno del Dipartimento. Il LA di Ateneo  è compilabile online (o carteco in caso di non attivazione della procedura on line) sul sito del Progetto Mobilità Internazionale alla voce Servizi online studenti outgoing, indicando come referente per la firma online la prof.ssa Emanuela Rabaglietti.

Coloro che necessitano (su richiesta dell'Università ospitante) della firma in originale sul cartaceo possono rivolgersi allo Sportello Servizi agli studenti

Al fine di una corretta valutazione del Laerning Agreement da parte del Responsabile Didattico per la Mobilità Internazionale di CdS lo studente erasmus deve presentare un piano di studi chiaro e coerente con il proprio percorso accademico e sottoporre una documentazione il più possibile completa.

Come procedere:

  • consultare sul sito dell'Università di destinazione i piani di studio (l'elenco completo dei corsi) corenti con il proprio ambito dsciplinare
  • verificare la presenza di insegnamenti compatibili con il piano di studi italiano (non necessariamente esattamente corrispondenti con gli esami italiani, ma riconducibili ad uno dei settori scientifico-disciplinari presenti nel proprio Corso di Studi);
  • controllare il piano degli insegnamenti trovati verificando che contenga informazioni basilari per la valutazione, quali il numero di crediti, il programma dettagliato del corso e, se presenti,  numero di ore di lezione,  bibliografia, etc.;
  • controllare anche programmi di corsi alternativi, allo scopo di mettere il docente in condizione di valutare la scelta migliore tra più opzioni;
  • indicare se si intende svolgere un TIROCINIO presso l'Università ospitante;
  • indicare se si intende svolgere un lavoro di ricerca per la TESI: il lavoro di tesi svolto all'estero non permette l'acquisizione di crediti poiché essi vengono caricati dalla Segreteria Studenti di Torino all'atto della discussione della stessa. In ogni caso la tesi deve essere seguita da un docente relatore di tesi italiano e la discussione avviene necessariamente a Torino. E' fondamentale concordare un progetto di tesi con il Relatore di tesi italiano prima della partenza e mettersi in contatto con la sede straniera per valutare progetti in corso e possibilità di ricerca.

In ultimo lo studente può contattare via mail o telefono il Responsabile Didattico per la Mobilità Internazionale di CdS per la valutazione del piano proposto secondo due step:

  • sottoporre una proposta di Learning Agreement su apposito modulo, alla firma del Responsabile Didattico per la Mobilità Internazionale di CdS
  • riportare i dati del Learning Agreement ad uso interno del Dipartimento sul Learning Agreement di Ateneo compilandolo online o cartaceo scaricandolo dal sito di UNITO.

Per permettere alla prof.ssa Emanuela Rabaglietti l'approvazione del Learning Agreement online è necessario che lo studente faccia pervenire alla stessa, tramite mail o consegna allo Sportello Servizi agli studenti del Dipartimento di Psicologia, il Learning Agreement ad uso interno firmato dal Responsabile Didattico per la Mobilità Internazionale di CdS. Verificata la conformità del  Learning Agreement online con il Learning Agreement ad uso interno, il modulo firmato verrà restituito agli studenti  tramite mail o presso lo Sportello "Servizi agli studenti".

lo studente  che vuole  modificare il proprio Learning Agreement deve compilare tempestivamente il CHANGE TO LEARNING AGREEMENT:

  • contattando via mail il Responsabile Didattico per la Mobilità Internazionale di CdS, con cui ha concordato il primo Learning Agreement ad uso interno, per l'autorizzazione delle modifiche;
  • ottenuta tale approvazione, mettere in copia il Servizio Erasmus di Dipartimento (erasmus-socrates.psicologia@unito.it) e procedere con la compilazione del change online tramite apposita procedura in Servizi online studenti outgoing (indicando come referente per la firma solo la prof. ssa Emanuela Rabaglietti).

Su tutti i documenti predetti (in formato cartaceo) talvolta è richiesta anche la firma del Coordinatore Istituzionale Erasmus di Ateneo. Per tale firma recarsi all'Infopoint di via Po 29.

Per ottenere la conversione voti degli esami e/o tirocinio sostenuti all'estero è necessario consegnare tutta la documentazione alla Mobilità Internazionale e chiudere il periodo Erasmus seguendo le istruzioni.

La Mobilità Internazionale invierà all'Ufficio Erasmus di Dipartimento la documentazione definitiva e lo studente verrà contattato per verificare la conversione voti.

La conversione voti verrà effettuata sulla base del Learning Agreement ad uso interno e successive modifiche concordate con il Responsabile Didattico per la Mobilità Internazionale di CdS e riportate nel Learning Agreement  ufficiale di UNITO.

Pertanto, è assolutamente necessario che lo studente erasmus invii il Learning Agreement ad uso interno al Servizio Erasmus di Dipartimento (erasmus-socrates.psicologia@unito.it) e inserisca il Servizio Erasmus in copia nelle successive mail di approvazione da parte de Responsabile Didattico per la Mobilità Internazionale di CdS circa i cambiamenti al Learning Agreement.

Per quanto riguarda le votazioni in Italia il criterio non è solo quello della Tabella di convesione voti. La valutazione effettuata dalla Commissione Erasmus di Dipartimento, infatti, comprende oltre alle votazioni ulteriori fattori (ad es., tra gli altri, carriera studente, svolgimento esperienza all'estero, sede Erasmus scelta).

Tabella conversione voti

N.B. Coloro che devo fare domanda di iscrizione al tirocinio, durante le finestre di iscrizione, possono autocertificare in Segreteria Studenti, il raggiungimento dei 60/120 CFU durante il periodo Erasmus.  La Segreteria verificherà la veridicità di tale dichiarazione una volta pervenuta la conversione voti.

BORSA EDISU: coloro che devono presentare domanda per la Borsa Edisu e non hanno ancora ottenuto la convalida dei voti erasmus possono verificare come fare sul  Bando Edisu  sezione 4 - ART. 15 comma 6 ACCESSO AI BENEFICI E REQUISITI DI MERITO

 

 

Ultimo aggiornamento: 25/04/2018 09:40

Non cliccare qui!