Torna a Home / Tirocini
Servizio Tirocini del Dipartimento di Psicologia
Regolamento, normativa e FAQ
- Regolamento tirocini
- L. 56/89 - Ordinamento della professione di psicologo
- L. 170/03 - Legge recante disposizioni urgenti per le università e gli enti di ricerca
- D.P.R. 328/01 - Modifiche e integrazioni della disciplina dei requisiti per l'ammissione all'esame di Stato e delle relative prove delle professioni di dottore agronomo e dottore forestale, agrotecnico, architetto, assistente sociale, attuario, biologo, chimico, geologo, geometra, ingegnere, perito agrario, perito industriale, psicologo, nonché della disciplina del relativo ordinamento
- D.M. 240/92 - Regolamento recante norme sull'esame di Stato per l'abilitazione all'esercizio della professione di psicologo
- D.M. 509/99 - Regolamento recante norme concernenti l'autonomia didattica degli atenei
- D.M. 270 /04 - Modifiche al regolamento recante norme concernenti l'autonomia didattica degli atenei, approvato con decreto del Ministro dell'università e della ricerca scientifica e tecnologica 3 novembre 1999, n. 509
L' attività lavorativa retribuita, di volontariato o di servizio civile, non può essere riconosciuta come tirocinio dal momento che il tirocinio costituisce la base di un'esperienza pratica e di un percorso guidato da un tutor psicologo, al fine di preparare lo studente alla professione di Psicologo. E' inoltre obbligatorio svolgere il tirocinio in una sede CONVENZIONATA con il Dipartimento di Psicologia di Torino (vedi elenco sul sito) seguendo il programma approvato dalla Commissione Tirocini.
Il tirocinio non costituisce rapporto di impiego e i tirocinanti non possono essere in alcun modo utilizzati per attività che si configurino come sostitutive di personale (anche temporaneo) o come risorsa aggiuntiva.
A seguito di quanto indicato, un'attività lavorativa a tempo pieno non è conciliabile con il tirocinio. Si ricorda inoltre, che il tirocinio non è lo stage, che è attività facoltativa e gestita dal Job Placement. Le attività di stage non possono essere convalidate come tirocinio.
Tirocini curriculari
1. Quando ci si può iscrivere al tirocinio curriculare?
Al tirocinio curriculare triennale ci si può iscrivere dopo aver acquisito 120 cfu.
ATTENZIONE: si può iniziare il tirocinio solo dopo aver presentato tutta la documentazione alla Segreteria Studenti.
2. È valido per tutti gli studenti che devono svolgere il tirocinio triennale il requisito dei 120 cfu?
Sì.
3. Quando è possibile fare domanda di tirocinio curriculare?
Si può presentare domanda senza periodi prestabiliti, ma raggiunti i crediti richiesti. Non si può presentare domanda nel periodo dal 15/07 al 15/09.
4. Posso svolgere il tirocinio in qualunque sede?
No, il tirocinio deve essere svolto esclusivamente presso le sedi convenzionate con il Dipartimento. L'elenco delle sedi è pubblicato sul sito.
5. Dove trovo l'elenco delle sedi?
L'elenco delle sedi convenzionate con i riferimenti per contattare le sedi è pubblicato sul sito: vedi sezione "Sedi e programmi".
6. Quante ore di tirocinio devo fare?
Le ore di tirocinio sono proporzionate ai cfu di Tirocinio previsti nel percorso di studi (1 cfu = 25h).
7. In quanto tempo devo svolgere il tirocinio?
Il tempo è in proporzione alle ore da svolgere, nell'arco massimo di 5 mesi sia per il tirocinio triennale che magistrale. (Il tetto massimo delle 25 ore settimanali riguarda soltanto il tirocinio professionalizzante 1000 ore continuativo).
8. Le ore del tirocinio triennale sono solo curriculari?
Sì, il tirocinio curriculare triennale ti permette di acquisire i cfu utili per la laurea e quindi tali ore non sono valide per accedere all'Esame di Stato.
Tirocini Albo B
1. Quando ci si può iscrivere al tirocinio Albo B?
Dopo il conseguimento della laurea triennale in Psicologia (classe 34 e L-24).
2. Quando è possibile fare domanda di tirocinio?
Sono previste tre finestre per consegnare la modulistica (vedi sezione "Iscrizioni e modulistica) in Segreteria Studenti.
3. Posso svolgere il tirocinio in qualunque sede?
No, il tirocinio deve essere svolto esclusivamente presso le sedi convenzionate con il Dipartimento. L'elenco delle sedi viene pubblicato sul sito.
4. Dove trovo l'elenco delle sedi?
In prossimità dell'apertura della finestra di iscrizione viene pubblicato l'elenco delle sedi convenzionate (vedi sezione "sedi e programmi") con i riferimenti per contattare le sedi. Solo da questo momento è possibile contattare la sede e verificare la disponibilità per il tirocinio.
Fuori finestra è possibile consultare i programmi delle sedi convenzionate con il Dipartimento.
5. Quante ore devo fare di tirocinio?
Occore svolgere 500 ore continuative in un semestre.
6. Le ore di tirocinio svolte per l'Albo B possono essere considerate valide per l'Albo A?
No, per l'Albo A bisogna svolgere altre 1000 ore continuative.