Servizio Orientamento del Dipartimento di Psicologia
Per informazioni contatta lo Sportello Servizi agli Studenti
e-mail: orientamento.psicologia@unito.it
Referenti per l'ufficio: Dott.ssa Sabatina Guglielmi e Dott. Andrea Jouve
Responsabile del Servizio Orientamento del Dipartimento di Psicologia: Prof.ssa Chiara Ghislieri
Ogni anno ha luogo Porte Aperte, appuntamenti dedicati all'Orientamento Universitario che il Dipartimento di Psicologia organizza e rivolge agli studenti delle scuole superiori.
Si tratta di tre incontri di quattro ore ciascuno, che diventano l'occasione per conoscere l'offerta formativa del Dipartimento e per seguire vere e proprie lezioni tenute da docenti di Psicologia, i quali saranno disponibili a rispondere alle domande degli studenti. La finalità dei tre incontri è la stessa ed è quindi sufficiente partecipare anche solo ad uno degli incontri.
Gli incontri previsti per il 2018 si svolgeranno nelle seguenti giornate:
Giovedì 29 marzo 2018, ore 09.00-13.00
Giovedì 19 aprile 2018, ore 09.15-13.00
Giovedì 17 maggio 2018, ore 09.00-13.00
La sede è il Dipartimento di Psicologia, Sala lauree di Palazzo Badini - Via Verdi, 10 Torino.
E' necessaria la prenotazione perché i posti sono limitati. Due settimane prima di ciascun incontro verrà pubblicato il programma della giornata insieme alle indicazioni per iscriversi.
Dato il numero limitato di posti, la partecipazione è riservata soltanto agli studenti interessati ad iscriversi a psicologia e non agli accompagnatori.
PORTE APERTE DI GIOVEDI' 19 APRILE 2018 - Le iscrizioni si apriranno giovedì 05/04.
Per partecipare all'incontro Porte Aperte di Giovedì 19 Aprile 2018 organizzato dal Dipartimento di Psicologia previsto dalle 9.00 alle 13.00 è necessario iscriversi perché i posti disponibili sono limitati. E' possibile iscriversi a partire da giovedì 5/4 (non prima!).
Per iscriversi inviare un'e-mail al seguente indirizzo: orientamento.psicologia@unito.it indicando il nome e cognome del partecipante. Nel caso di un'iscrizione di più persone nella stessa e-mail è necessario inserire i dati di ognuno.
Non è prevista la partecipazione degli accompagnatori (genitori, amici,..).
L'ufficio darà una risposta a tutti. Attendete quindi la nostra conferma via e-mail prima di venire all'incontro.
Le giornate di orientamento di Ateneo prevedono la presentazione dell'offerta formativa di Unito e di alcuni dei servizi rivolti agli studenti. Sono fornite informazioni su accesso, frequenza e requisiti di ammissione ai corsi di laurea e sui profili professionali.
L'edizione 2018 della Giornate di Orientamento si è svolta da lunedì 19 febbraio a venerdì 23 febbraio presso il Campus Luigi Einaudi (CLE), in Lungo Dora Siena, 100/A a Torino.
Nell'occasione ci sono stati due interventi in cui è stata presentata l'offerta formativa del Dipartimento di Psicologia.
All'interno del Calendario giornate di orientamento di Ateneo 2018 sono indicate le date della presentazione del Dipartimento di Psicologia e gli orari di apertura degli stand con il personale a cui chiedere informazioni. Gli incontri sono a ingresso libero senza prenotazione (con accesso consentito fino ad esaurimento posti).
Relativamente alle giornate di Orientamento 2017 puoi consultare:
- le Slide di presentazione Offerta Formativa del Dipartimento per l'a.a. 2018-19 (presentate alle Giornate di Orientamento)
Per informazioni di carattere generale consulta invece la sezione Orientamento sul portale di Ateneo
È disponibile gratuitamente negli store Android e negli store Apple (iOS) Oriento#UniTO, un'applicazione ideata per aiutare i futuri studenti nella scelta universitaria. Per saperne di più
Slide di presentazione del test di ammissione al cdl triennale a.a. 2017-18
Puoi trovare tutte le informazioni sul test di ammissione nella sezione del portale di Ateneo UniTo.it
Puoi esercitarti al test utilizzando la piattaforma di Unito Orient@mente
L'incontro di accoglienza delle matricole per l'A.A. 2017-2018 si è svolto il 26 Settembre 2017 dalle h. 9,00 alle h. 13,00 presso l'Aula Magna della Cavallerizza Reale - Via Verdi, 9 Torino.
Durante l'incontro ci sono stati alcuni interventi relativi ai laboratori, il tutoraggio, i servizi per gli studenti, la segreteria studenti e l'ufficio tasse.
Slide presentate all'incontro sulla certificazione europea in psicologia-europsy del 28 novembre 2016:
Si consiglia la consultazione della scheda della professione dello psicologo nel sito Atlante delle professioni dell'Università degli Studi di Torino.
Il percorso verso la professione di psicologo prevede:
QUAL'E' L'OFFERTA DIDATTICA DEL DIPARTIMENTO?
Il percorso formativo prevede due livelli di studio:
- Laurea Triennale di primo livello.
- Laurea Magistrale di secondo livello.
IL DIPARTIMENTO DI PSICOLOGIA HA DELLE SEDI STACCATE?
No.
E' OBBLIGATORIA LA FREQUENZA PER LE LAUREE TRIENNALI?
Per tutti i corsi di studio del Dipartimento non è previsto l'obbligo di frequenza, anche se la frequenza è consigliata.
Nel corso di studi sono previsti laboratori obbligatori a frequenza obbligatoria.
E' obbligatoria anche la frequenza del lettorato di lingua inglese, per chi non è ammesso direttamente a seguire il corso di Inglese.
CHE TITOLO SI CONSEGUE CON LA LAUREA TRIENNALE?
Dottore in Scienze e Tecniche Psicologiche.
E' OBBLIGATORIA LA FREQUENZA PER LE LAUREE MAGISTRALI?
Per tutti i corsi delle lauree Magistrali del Dipartimento non c'è l'obbligo di frequenza, anche se la frequenza è consigliata.
Nel corso di studi delle lauree Magistrali sono previsti laboratori obbligatori a frequenza obbligatoria.
CHE TITOLO SI CONSEGUE CON LA LAUREA MAGISTRALE?
Dottore Magistrale in Psicologia: questo titolo non consente l'esercizio della Professione di Psicologo per la quale occorre essere iscritti all'Albo A degli Psicologi.
COSA BISOGNA FARE PER ISCRIVERSI ALL'ALBO A DEGLI PSICOLOGI?
Occorre sostenere l'Esame di stato per l'abilitazione all'esercizio della professione di psicologo. Per accedere all'esame di stato è necessario aver svolto il tirocinio professionalizzante (1000 ore dopo la laurea).
PRESSO IL DIPARTIMENTO SONO ATTIVATE DELLE SCUOLE DI SPECIALIZZAZIONE?
Sì, sono attive tre Scuole di Specializzazione. Per ulteriori informazioni sulle Scuole di specializzazione accedi alla sezione specifica del sito.
PRESSO IL DIPARTIMENTO SONO ATTIVATI DEI MASTER?
Il Dipartimento di Psicologia di Torino attiva ogni anno alcuni master di primo e secondo livello a cui possono accedere rispettivamente i laureati di primo livello (laurea triennale) e i laureati di secondo livello (laurea magistrale). Per ulteriori informazioni sui Master accedi alla sezione specifica del sito. Per informazioni sui Master attivi in Ateneo accedi al sito.
COME SI DIVENTA PSICOLOGO CLINICO/PSICOTERAPEUTA /PSICOANALISTA?
Con il 3 e 2 di qualunque indirizzo di psicologia si acquisisce il titolo in "Dottore Magistrale". Si acquisisce il titolo di "Psicologo" solo dopo aver effettuato il tirocinio professionalizzante e aver superato l'Esame di Stato che permette l'iscrizione all'Albo A degli Psicologi.
Per esercitare l'attività di psicoterapeuta si deve aver frequentato una scuola di specializzazione.
La psicoanalisi è un orientamento della psicoterapia.
QUALI DIFFERENZE CI SONO TRA LO PSICOLOGO E LO PSICHIATRA?
A livello di formazione: lo psichiatra è un laureato in medicina + scuola di specializzazione, lo psicologo è un laureato in psicologia.
CHE COSA DEVO FARE SE VOGLIO DIVENTARE…
Per tutte le professioni che non riguardano la professione di psicologo fare riferimento all'Atlante delle Professioni.