Metodo di studio per studenti con DSA (Disturbi Specifici dell'Apprendimento) tra cognizione e metacognizione
AA 2017/2018
Scheda insegnamento
Mutuato da
Moduli
Obiettivi e risultati
Il corso è rivolto agli studenti del primo anno dell'Ateneo torinese che presentano disturbi specifici dell'apprendimento (DSA) ed finalizzato a:
- fornire le conoscenze sulle basi dell'apprendimento e delle funzioni cognitive
- presentare i principali metodi di studio
- favorire la messa in pratica delle metodologie più efficaci per affrontare l'impegno universitario calibrandolo adeguatamente alle proprie abilità e difficoltà specifiche.
- Conoscenza dei modelli teorici di riferimento che consentono la comprensione dei disturbi dell'apprendimento.
- Capacità di riconoscere quando utilizzare gli strumenti presentati e comprensione di quali e come siano da utilizzare a seconda delle diverse problematiche.
- Acquisizione delle conoscenze teoriche e pratiche sulle strategie che è utile adottare per rendere efficace lo studio e, in particolare, sulle modalità di studio adeguate rispetto alle abilità e alle difficoltà specifiche.
- Sviluppo delle capacità metacognitive.
- Conoscenza e riflessione relative alle componenti emotive e motivazionali implicate nei processi di apprendimento.
Sono previste 8 lezioni di 4 o 3 ore ciascuna svolte secondo diverse modalità:
- Lezione frontale
- prove e test a computer
- Lavori di gruppo
- Confronto individuale con i docenti
- Acquisizione di competenze specifiche mediante esercitazioni da svolgere individualmente nelle quotidiane attività di studio e apprendimento accademico al di fuori dell'orario delle lezioni del corso.
Il corso prevede una prova finale per accertare l'acquisizione delle conoscenze degli aspetti teorici e metodologici e verificare l'efficacia del metodo di studio adottato. Tale prova potrà essere scritta, a domande chiuse, oppure orale, a seconda della tipologia di DSA del singolo studente.
Per l'ammissione alla prova di esame è richiesto quanto segue:
- Frequenza obbligatoria (75% di presenze)
- Effettuazione di tutte le prove previste per l'autovalutazione delle proprie abilità nello studio
- Effettuazione della prova di studio finale atta a verificare l'acquisizione di competenze di studio, al solo fine di verificare l'efficacia dell'insegnamento.
- Svolgimento di tutte le esercitazioni assegnate tra una lezione e l'altra
Se richiesto dall'attività svolta nella specifica lezione verranno messi a disposizione del singolo studente un lettore, la connessione internet e il PC e diversi tipi di strumenti compensativi.
Programma
Il programma si articolerà come segue:
- Teoria: Presentazione del corso (contratto d'aula). Pratica: Fase di analisi individuale dei propri metodi di apprendimento e del proprio stile di approccio allo studio: A Computer verranno svolte le prove: PS1 Prova di studio; QC convinzioni rispetto a successo/insuccesso accademico; QAS processi di Auto-regolazione nel percorso accademico.
- Teoria: Motivazione ed emozione. Pratica: A Computer verranno svolte le prove QSS conoscenza delle strategie di studio efficaci; PMF La memoria nei processi di apprendimento; QSC Stili cognitivi; QAR le componenti di ansia e resilienza: aspetti che ostacolano o che facilitano lo studio.
- Teoria: Organizzazione e pianificazione dello studio. Pratica: Restituzione individuale degli elementi emersi dalle prove svolte.
- Teoria: Memoria. codifica, immagazzinamento e recupero nei processi di apprendimento; funzionamento della memoria e strategie mnemoniche. Pratica: Esercitazioni individuali e in piccolo gruppo su tecniche mnemoniche.
- Teoria: Comprensione del materiale di studio. Pratica: Esercitazioni individuali e in piccolo gruppo sulla comprensione del testo.
- Teoria: Elaborazione strategica del materiale e approfondimento dei temi di studio. Pratica: Esercitazioni individuali e in piccolo gruppo su elaborazione del materiale con particolare riferimento ai diversi settori scientifico-disciplinari maggiormente implicati nei diversi corsi di laurea degli studenti ammessi al corso.
- Teoria: Strategie di ripasso e loro funzione specifica per le prove d'esame. Pratica: Esercitazioni individuali e in piccolo gruppo sul ripasso e la preparazione delle diverse prove d'esame nei diversi corsi di laurea degli studenti ammessi al corso.
- Considerazioni finali e confronto sulle conoscenze acquisite. Svolgimento al computer, per la verifica dell'efficacia dell'insegnamento, delle seguenti prove : PS2 Prova di studio finale QC convinzioni rispetto a successo/insuccesso accademico; QAS processi di Auto-regolazione nel percorso accademico; QSS2 conoscenza delle strategie di studio efficaci; QAR le componenti di ansia e resilienza: aspetti che ostacolano o che facilitano lo studio.
Testi consigliati
De Beni, Zamperlin, Fabris, Meneghetti (2015) Studiare meglio e riuscire all'Università. Trento: i Materiali Erickson.
De Beni, Moè, Cornoldi et al. (2014). AMOS- Abilità e motivazione allo studio: prove di valutazione e orientamento per la scuola secondaria di secondo grado e l'università - nuova edizione . Trento: Erickson.
Nota
Rivolgendosi ad un numero limitato di 30 studenti, iscritti al primo anno di un qualsiasi Corso di Laurea dell'Ateneo e in possesso di valida certificazione di DSA, l'insegnamento prevede la stretta collaborazione con l'Ufficio di ateneo denominato "Ufficio Studenti con Disabilità e DSA" che provvede al controllo del possesso dei requisiti richiesti per l'accesso al corso e trasmette alle singole segreterie studenti del corso di laurea di appartenenza, le istruzioni necessarie per l'inserimento dell'insegnamento nel piano di studi dello studente che è stato ammesso.
Insegnamenti che mutuano questo insegnamento
Orario lezioni
Appelli
Nessun appello.Avvisi
Nessun avviso recente.Materiale didattico
Storico
Altri link
Registrazione a questo insegnamento
Invia email